Quando le storie risvegliano la comunità

Quando le storie risvegliano la comunità

ORE 16:30 - PALAZZO VENIERI

Dialoghi

Quando le storie risvegliano la comunità

Presentazione del libro “Narr-azione. Dalla Città dell'Autobiografia al Borgo dei canta-storie” (Mimesis)

Sinossi: Narrazione, comunità e educazione sono i tre elementi di fondo che Roberto Scanarotti indaga ripercorrendo la sua personale esperienza di educatore autobiografico e biografico. Scrittura di sé, delle storie di vita e dei luoghi, in questo libro invitano a riflettere sulla loro natura di leve sociali, ossia di elementi aggreganti, formativi e democratici. Narr-azione significa quindi riconoscere il valore della relazione con l’altro – l’io che accoglie il noi – per farsi promotori attivi della cultura della memoria e dell’incontro. Memoir e saggio si sostengono a vicenda in queste pagine, aprendo un ampio panorama di conoscenza sui diversi campi formativi in cui l’autore si è impegnato al fianco della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Riflessioni e proposte per scoprire e sostenere il valore formativo delle storie di vita e dei luoghi, nella testimonianza di un educatore autobiografico. 

con Roberto Scanarotti

Presenta Simone Giaconi

 

Roberto Scanarotti, Giornalista, biografo di comunità e formatore autobiografico, nel campo della scrittura autobiografica e biografica ha raccolto e pubblicato storie di vita ambientate in contesti di cura e di formazione. Dopo essersi trasferito a Pineto (TE), da gennaio 2024 ha dato vita al circolo di scrittura e cultura autobiografica “L’officina del racconto”, primo presidio della LUA in Abruzzo.  Tra i suoi libri rientrano il saggio “La mia anima è un’orchestra. Scrittura autobiografica e molteplicità dell’io”, i racconti di “Cambio di passo. Quando un figlio non vede: le testimonianze dei papà” e le antologie di cui è stato curatore “L’albero delle ciliegie. Storie di paesi e di paesaggi”,  “Una tira l’altra. Nuove storie dell’albero delle ciliegie” e “Luoghi in racconto. Nuovi frutti dall’Albero delle ciliegie”. Alla presenza del treno nell’immaginario collettivo ha inoltre dedicato i saggi “Treno e cinema. Percorsi paralleli” e “Destinazione immaginario. Viaggio in treno nell’universo simbolico della ferrovia”, e il fantasioso “Aghi. Macachi e marmotte. Dizionario semiserio per viaggiare in treno”.

Back to blog

Leave a comment