21, 23, 24 e 25 gennaio 2026 - Gli eventi letterari della settimana
Dal 21 al 25 gennaio 2026 le Marche tornano a raccontarsi attraverso le voci dei nostri autori. Una settimana intensa, fatta di quattro appuntamenti che attraversano il territorio e ne valorizzano storie inedite, memorie familiari e visioni.
Per gli amanti delle leggende, dei miti e dei simboli marchigiani
Mercoledì 21 gennaio ore 18 presentazione del romanzo Il patto del vento. La Sibilla, il segreto di Pilato e della Maddalena di e con Eraldo Bevilacqua presso la Biblioteca F. Cini di Osimo (AN)

Per chi ha perso la strada ma crede nel riscatto e nelle seconde possibilità
Venerdì 23 gennaio ore 17 presentazione del romanzo La vita che ho sempre sognato di e con Roberto Moneta presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro (PE)

Per chi vuole conoscere una storia inedita della civiltà contadina nella Seconda Guerra Mondiale
Venerdì 23 gennaio ore 18 presentazione del romanzo storico Ma la memoria è dolce di e con Federica Sargolini presso la Piccola Libreria delle Marche di Recanati (MC)

Per chi ama le storie ad alta tensione letteraria e desidera scoprire un capitolo ancora poco raccontato della nostra storia: lo spionaggio nella Prima Guerra Mondiale
Sabato 24 gennaio ore 18 presentazione del romanzo storico Signorina Dottore di e con Michele Giampieri presso la Sala Welfare dell'Ex Orland di Filottrano (AN)

Per chi vuole approfondire l'opera artistica di uno dei protagonisti della pittura marchigiana del Quattrocento
Domenica 25 gennaio ore 17:30 presentazione del libro Vittore Crivelli e i castelli marittimi delle Basse Marche di e con Nicolas Amici presso Ex Gal Piceno a Falerone (FM)
