I Segreti di Jesi e delle Chiese Medievali della Vallesina

 20,00


La storia dell’origine di Jesi e del suo simbolo del leone; i segreti di Jesi dall’obelisco alla nuova sistemazione di piazza Federico II; dalla lapide di Giordano Bruno alla misteriosa mattonella “del lupanare”; dalle reliquie del papa in Cattedrale alla incredibile storia del crocifisso di S. Pietro Martire.
Andremo poi alla scoperta della spiritualità, con considerazioni su aspetti e simboli universali, nelle chiese romaniche di:
S. Nicolò (Jesi), S. Urbano (Apiro), S. Vittore delle Chiuse (Genga), S. Maria delle Stelle, (Serra San Quirico), S. Ansovino (Avacelli di Arcevia), S. Francesco alle Favete (Apiro).
Storia, arte, astronomia, archeologia e architettura incontrano la spiritualità, in un viaggio alla scoperta di luoghi e personaggi straordinari, simboli ancestrali e miti universali. Una dettagliata ricerca scientifica ma allo stesso tempo una guida ricca di spunti, come nessun testo ha finora fornito, per ‘vivere’ i luoghi citati anche con l’anima; per scoprire come gli antichi costruttori hanno inteso facilitare il nostro contatto con l'”Assoluto”.

Francesco Formiconi, jesino, ingegnere, ricercatore di storia locale, simbolismo, spiritualità.
Autore dei volumi Vallesina Misteriosa (2006) e Jesi e Vallesina Guida Turistica (2010).

Categoria:

Description

Condividi

Book Details

Anno di pubblicazione

2023

Author

Francesco Formiconi

Reviews

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “I Segreti di Jesi e delle Chiese Medievali della Vallesina”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *