et-loader

No products in the cart.

Di neve e di cristallo

15,00 

In una città dello Stato Pontificio – Jesi – la vita ordinata e tranquilla degli abitanti viene sconvolta dalla sparizione di una bambina durante una festa patronale. Molti anni dopo, poche parole pronunciate sul letto di morte da un anziano aristocratico rimettono in moto i sospetti e le insinuazioni. Insieme ad un gruppo di statue imperiali romane vengono infine ritrovate le ossa della piccola Rosetta. Il subbuglio è grande e si intreccia con i sensi di colpa di molte persone, con la perdita di onorabilità di famiglie importanti, con le storie minime e tragiche di altri personaggi. C’è chi approfitta dell’occasione per gettare discredito e chi viene schiacciato dagli eventi. Quando finalmente il mistero è risolto non rimarrà più nessuno da condannare. La morte di Rosetta trascina con sé altre morti e disgrazie e nessuno potrà dire di aver vinto.

Sciolto l’enigma si apre una nuova storia che è stata ripresa dalle autrici in un successivo romanzo che esce dall’ambiente localistico, per allargare l’orizzonte sull’intera Europa dell’800.


Le due autrici hanno iniziato la loro collaborazione curando la catalogazione di circa quattromila dischi di musica sinfonica in bachelite e vinile, donati da un collezionista privato ad una associazione culturale jesina. L’intero lavoro di ricognizione è confluito in una pubblicazione edita nel 2019.  Il loro primo romanzo “La spilla di Isabella” edito dalla Kimerik nel 2020 si è aggiudicato il primo premio nella sezione narrativa del Concorso Mondiale “Tulliola-Filippelli”. Anche il loro secondo romanzo “Erano tutti belli in famiglia” ha guadagnato l’interesse del pubblico e della critica arrivando secondo al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Alda Merini”. Ugualmente lo stesso romanzo compare nella terna dei vincitori del premio “Emily Dickinson”.

or
Categories: ,

[koo_icon name=”undefined” color=”” size=””]

anno-di-pubblicazione

2022