
Margherita Buresta
“La mia passione per la natura è iniziata già fin da piccolina ed è una fiamma che nel tempo si è alimentata sempre di più fino a trasformarsi nel faro che ha illuminato il cammino intrapreso in seguito e che attualmente è anche il mio stile di vita, un po’ “selvaggio” se vogliamo.
Durante i miei studi in medicina veterinaria, subii il fascino dell’etologia, cioè la scienza che studia il comportamento animale nel suo habitat naturale, perciò il mio percorso iniziò dai nostri animali domestici fino ad arrivare ai selvatici, ma capii che mancava un tassello importante per completare la mia formazione, e che avrei dovuto assolutamente approfondire, cioè l’evoluzione del genere Homo, per cui intrapresi questo nuovo percorso presso la prestigiosa Scuola di Paleoantropologia dell’Università di Scienze Fisiche e Geologiche di Perugia.”
Ha già pubblicato per Giaconi Editore: Il mio cuore di orso e Dentro una Nevicata (scritto a quattro mani con Stefano Ciocchetti).

Stefano Ciocchetti
27 Settembre 1986Stefano è una Guida Ambientale Escursionistica, informatico specializzato in fotografia per i Beni Culturali. Inizialmente si dedica alla fotografia paesaggistica incentrando la sua ricerca verso il territorio dei Sibillini.
In pochi anni allestisce numerose mostre e pubblica articoli su testate nazionali e online dedicate alla fotografia. Fonda nel 2009 il gruppo fotografico Photonica3 che si occupa della promozione del territorio attraverso lo strumento della fotografia organizzando workshop fotografici con esperti mondiali e conferenze a tema.
Ha conseguito nel 2012 la Laurea in Informatica. Nel 2013 è chiamato a rappresentare il territorio marchigiano attraverso le sue opere al Pio Sodalizio dei Piceni a Roma mentre l’anno successivo si specializza in Fotografia per i Beni Culturali presso l’ISIA di Urbino con la tesi sperimentale “Museo Palazzo Ricci” che gli vale la lode e il diritto alla pubblicazione. Qui inizia il suo percorso professionale nel mondo della fotografia dei Beni Culturali.
Nel 2015 realizza il tour virtuale in alta definizione delle Grotte di Frasassi. Nel 2016 per conto della Provincia di Ascoli Piceno realizza “piceno360”, un progetto fotografico di promozione e valorizzazione del territorio Piceno unico a carattere nazionale. Dal 2017 collabora con la compagnia di navigazione MSC. Da sempre tiene corsi fotografici teorici e pratici sull’arte di “scrivere con la luce”.
www.stefanociocchetti.com
Reviews
There are no reviews yet.