Da anni Giaconi Editore collabora con le scuole di ogni ordine e grado, portando avanti progetti di scrittura creativa che vedono gli alunni come unici protagonisti.

  • LE MARCHE E LA MAGIA DELLE PAROLE. Un Reading Letterario a due voci alla scoperta dei miti, delle leggende, degli strani animali e dei grandi personaggi del territorio attraverso le parole dei libri della casa editrice, dalla Sibilla al folletto Mazzamurello, dai lupi dei Monti Sibillini alla Sirena Mitì del Conero, per arrivare ai grandi personaggi come Giacomo Leopardi, padre Matteo Ricci, Joyce Lussu e Maria Montessori.
    L’obiettivo è quello di narrare le bellezze della regione Marche attraverso storie, giochi di parole e di magia per far innamorare del territorio attraverso la lettura.
  • LA MIA SCUOLA SCRIVE UN LIBRO. Lo scopo del progetto è quello di avvicinare gli alunni al mondo dei libri: il poter seguire tutte le fasi della realizzazione li introduce in un mondo nuovo e appassionante, rendendoli protagonisti del processo creativo, imparando a padroneggiarne strumenti e segreti attraverso tecniche di scrittura creativa.
  • OSPITI DEL REGNO DEL MAZ. Il Regno del Maz è un Parco Letterario, sede della casa editrice, dove proponiamo passeggiate nella Natura, lungo il fiume Monocchia che lo costeggia, tra oltre 600 piante d’alto fusto e da frutto, un orto dove coltiviamo i prodotti della terra, una vigna, un uliveto e naturalmente le casette dei folletti amici del Maz, il folletto Mazzamurello che abita questo luogo a Fontenoce di Recanati, nella pianura dell’Infinito leopardiano.

Vorrei più informazioni sui progetti