All’ombra di un bosco del 1500 e circondati dalla bellezza delle colline marchigiane, di un color oro intenso, si è svolta domenica 9 giugno 2024 la prima presentazione dell’albo illustrato Racconti di Campagna.
Un albo illustrato per bambini e adulti, scritto dall’autrice Barbara Antonietta Fabiani, illustrato da Aurora Guazzaroni ed edito Giaconi Editore, che accompagna il lettore alla scoperta dei segreti della campagna attraverso i dodici mesi dell’anno.
Non solo.
Sfogliando le prime pagine del libro, infatti, ci si accorge di avere tra le mani anche un manuale, un ricettario, un glossario… sì, perchè i tenerissimi racconti di Barbara propongono numerose attività da svolgere con i bambini, da fare sia fuori che dentro casa. Come ha descritto l’illustratrice, “Racconti di campagna è un albo illustrato del fare. Oltre a raccontare bellissime avventure, ci tramanda e ci avvicina alle attività contadine dei nostri nonni e ci aiuta a metterle in pratica attraverso piccoli laboratori da poter fare comodamente in casa. Penso, ad esempio, al capitolo della Passata di pomodoro, che è stato il più divertente da illustrare perchè, non avendola mai fatta, ho potuto disegnare il procedimento ed impararne così il metodo di lavorazione.”
Un albo illustrato che avvicina bambini e adulti e che nasce dalla voglia di tramandare la storia delle proprie radici.
Come ci racconta la scrittrice, “Racconti di campagna è una raccolta di storie agresti, forse più raro viverle in questi tempi moderni, molto più comuni nel passato e vicini al vissuto dei nostri nonni. Sarebbe bello renderle più attuali alle nostre generazioni per poter apprezzare il bello della lentezza, il sapore della noia da trasformare in risorsa, il piacere di imparare l’arte e metterla da parte. La campagna ha tanto da insegnare, tanto da trasmettere e tanto amore da donare. In tanti ieri lo avete apprezzato e ne sono davvero felice. Auguro a tutti voi una piacevole lettura con i vostri bimbi/nipoti, accompagnati dal profumo della carta appena stampata, dalle meravigliose illustrazioni e dall’amore per le cose semplici, la vera ricchezza.”
Insieme a Francesco e Chiara, i due piccoli aiutanti della mamma, ogni bambino si sentirà il protagonista di queste avventure.