Mi aspettavo di entrare in un luogo speciale pieno di creature magiche e non sono rimasta delusa.
Quando mi hanno detto che avrei passato dei giorni del tirocinio nel Regno del Maz, anche senza sapere cosa fosse di preciso, nella mia mente si sono create delle immagini di un mondo magico pieno di creature fantastiche. Anche solo il nome richiamava qualcosa di magico e la realtà ha rispettato ogni singola aspettativa.
Il regno del Maz, situato nella valle dell’infinito vicino la casa di Leopardi, è un piccolo paradiso immerso nel verde in cui bambini e adulti possono riscoprire la bellezza della lettura. In questo regno, popolato da folletti e creature magiche come Mazzamurello, si possono fare delle meravigliose passeggiate immersi in frutteti, vigneti, campi di papaveri e un suggestivo bosco.
Ciò che rende questo giardino ancora più magico e affascinante è la lettura a voce alta di storie e leggende della tradizione marchigiana. Queste letture mi hanno portata in un magnifico viaggio, di cui sono rimasta estasiata proprio come tutti i bambini presenti durante le passeggiate.
È stato bello vedere i bambini, ma anche gli adulti, entusiasti di scoprire nuove storie, desiderosi di incontrare Mazzamurello il folletto fastidioso e di vederli appassionati per la lettura.
Il Regno di Maz è veramente posto magico da cui non si vorrebbe andare via!
– Michela