Biography

Monia Marchionni
Monia Marchionni (Fermo, 1981) è una pluripremiata artista specializzata in fotografia creativa, autoriale e fine art. Si laurea nel 2005 all'Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2008 si laurea alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Universitá di Bologna con specializzazione in Storia dell'Arte Contemporanea. Dopo un periodo dedicato all' installazione, sceglie di proseguire da autodidatta lo studio della fotografia, linguaggio che le dà la possibilità di allestire set e realizzare le proprie visioni. Indaga le profonde relazioni tra soggetto e ambiente; lo sguardo è autoriale, l'approccio è quello della stage photography.
Il punto di svolta per l'autrice si presenta nel 2014 durante un viaggio in Cile con suo marito: rimane impressionata dal deserto di Atacama e dalle atmosfere surreali e silenziose di vasti territori eterogenei tra loro. Porta con sè una Nikon ricevuta in regalo, un vestito bianco e un libro di Isabelle Allende e torna con in grembo sua figlia e la sua prima serie fotografica Never Again the Fog in the Desert, premiata con le Nominee ai FAPA Awards di Londra nel 2017 e con l' Honourable Mentions agli IPA-Lucie Awards del 2018.
Dal 2016 al 2020 si dedica al progetto Fermo Visioni Extra Ordinarie, diversi scatti ottengono premi internazionali, tra questi: IPA-Lucie Awards, Artrooms Fair di Londra, Premio Arte Laguna. Nel 2019 vince il Life Framer Award di Londra con uno scatto della serie The gardens from the sky, lo stesso con il quale vince The Independent Photographer Award nel 2021.
Il 2020 rappresenta un anno di conferme, il progetto Primo Amore dedicato al suo paese Porto San Giorgio vince il Premio Ghergo Giovane Talento, il terzo Posto al FAPA – Fine Art Photography Award, è finalista al premio Marco Pesaresi e anche SkyTG24, PhotoLux Magazine e Rolling Stone dedica un approfondimento. Sempre nel 2020 vince l'Honourable Mentions al SIPA - Siena International Photography Awards e, a seguito della lettura portfolio all' IMP Festival – International Month of Photojournalism, entra nell' “Italian Collection – Nuovi Talenti della Fotografia” curata da Italy Photo Award. Durante il Lockdown della pandemia da Covid_19 realizza il progetto domestico I Giorni Necessari pubblicato dal TG Studio ApertoMAG e dalle riviste e agenzie di fotografia più importanti: Contrasto, Perimetro, PhotoVogue, EyesOpen, Il Fotografo Magazine. Il progetto è finalista al contest “Isolation” della Lucie Foundation di Los Angeles e pubblicato sulla rivista internazionale Musée Magazine. Monia Marchionni ha esposto in Italia e in Europa in fiere d'arte e festival, in mostre collettive e personali; lavora a progetti personali e commerciali creativi.