La mia scuola realizza un fumetto

La mia scuola realizza un fumetto

LA MIA SCUOLA REALIZZA UN FUMETTO

 

UN PROGETTO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE
PER FAR APPASSIONARE I RAGAZZI
ALLA LETTURA E ALLA SCRITTURA

La casa editrice Giaconi Editore di Recanati, in seguito ad anni di collaborazioni positive e stimolanti con numerosi Istituti Scolastici della Regione, è lieta di poter proporre per l’anno scolastico 2016/2017 il progetto didattico “La mia scuola realizza un fumetto”.

Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado con lo scopo di far realizzare ai ragazzi un lavoro che unisca il linguaggio del testo (costruzione della trama, caratterizzazione dei personaggi, sceneggiatura) a quello delle immagini (illustrazioni, colori, prospettiva, montaggio) in un insieme armonico che generi temporalità e ritmo.
Alla fine di un percorso articolato per tutto l’anno scolastico e che si avvarrà della collaborazione con l’autore e con le figure professionali di una casa editrice, gli alunni arriveranno a realizzare il loro fumetto.

“La mia scuola realizza un fumetto” è in grado di coinvolgere gli insegnanti e gli studenti, le biblioteche e gli archivi storici, i genitori e gli altri educatori, le istituzioni pubbliche e le imprese in una visione di scuola aperta al territorio.
Elementi fondamentali sono la multidisciplinarietà ed il lavoro collettivo in un percorso che si svolge durante tutto l’anno scolastico, con la possibilità di attivare collaborazioni con altri istituti europei attraverso la piattaforma eTtwinnig.

 

RISULTATI

I grandi risultati che questo progetto si propone sono:

  • l’ avvicinamento degli alunni al mondo dello story-telling: poter seguire tutte le fasi di realizzazione assistiti dalle varie figure professionali del mondo editoriale rende meno “misterioso”, e di conseguenza meno “alieno”, il mondo del processo creativo e si avrà modo anche di riflettere sui cambiamenti dei parametri narrativi a seconda del genere trattato;
  • il problem-solving che un lavoro di gruppo simile necessariamente porta con sé: coordinare le idee, incanalare le competenze, risolvere conflitti;
  • la valorizzazione delle proprie radici storico- culturali.

 

Il progetto può essere agevolmente modellato sulle esigenze degli insegnanti ed adattato al numero di classi che aderiscono all’iniziativa.

 

Per maggiori informazioni contattaci: scuola@giaconieditore.com


RINGRAZIAMO MICHELE GAMBINI, PROMOTORE DEL FUMETTO REALIZZATO INSIEME AGLI ALUNNI DELLA CLASSE  3^B DELLA SCUOLA PRIMARIA “B. GIGLI” DI RECANATI”, SEGUITI DALL’INSEGNANTE GIULIANA GAROFOLI, PER AVER UTILIZZATO LA LORO COPERTINA E ALCUNI CONTENUTI NELLA BROCHURE PUBBLICITARIA E NELLA PAGINA DEL NOSTRO SITO

 

X