Katia Vergari

fotoLa mia formazione nasce da una profonda passione per la Psicoanalisi. Dopo aver conseguito (1994)la laurea in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Padova e aver svolto il tirocinio prima presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile e poi presso il servizio di Tossicodipendenze (Macerata) sono entrata a far parte dell’equipe della comunità psicoterapeutica Zero che segue un orientamento psicoanalitico secondo l’insegnamento di J.Lacan. L’esperienza lavorativa in una Comunità residenziale per il recupero di tossicodipendenti a Trento mi ha rafforzato l’amore per il lavoro psicoanalitico che ha un profondo rispetto e riconoscimento della persona che chiede aiuto e quindi lascia spazio alla verità del soggetto.
Nel 2000 ho frequentato il master di “Medicina Psicosomatica e Tecniche Corporee” promosso dall’Istituto “Riza” a Bologna, finalizzato all’apprendimento della lettura simbolica e del trattamento dei disturbi psicosomatici e poi corsi di formazione promossi nella città di Ancona quali “ Lavorare con il bambino” e “Progettare e coordinare il lavoro educativo”.
Importante arricchimento del mio curriculum professionale la funzione di Psicologo Scolastico che ho esercitato per anni dal 1998 al 2008 in numerosi Istituti comprensivi della provincia di Macerata (Polenza, Treia, Passo Treia, Urbisaglia, Tolentino,Porto Civitanova e Porto Recanati) per diversi progetti ( “Educazione al dialogo” , “Informazione e prevenzione” ; “Giovani & Indipendenti” “Star bene”- “Laboratorio Cittadinanza” – “Parliamone insieme” – “FSE Percorsi di didattica orientativa e di orientamento formativo” ; conducendo gruppi di formazione per insegnanti e genitori , svolgendo attività di prevenzione (interventi con il gruppo classe, sportello di ascolto per ragazzi, per genitori e per insegnanti).
Ho frequentato il “Centro Paul Lemoine” di Macerata scuola di specializzazione in psicoanalisi lacaniana e psicodramma freudiano poiché valuto ottimo l’orientamento di questa scuola, l’insegnamento di J.Lacan, per l’onestà intellettuale verso cui mira.
Ultimamente ho condotto corsi : “Imparare ad apprendere” rivolto a bambini e ragazzi che hanno bisogno di trovare e consolidare un proprio metodo di studio ; “Quando nasce una mamma” corso post partum; “Dall’essere figli all’essere genitori:un passaggio intrecciato” e “La palestra dei genitori” corsi di formazione per genitori e “Ascoltiamoci” incontri di parola.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>