Crescere con filosofia

CRESCERE CON FILOSOFIA

Questo nuovo progetto nasce con lo scopo di integrare ed essere partecipi, per quanto possibile, anche di quella che è la formazione dei ragazzi negli istituti secondari di secondo grado. Se è vero che “la scuola sta cambiando”, come ultimamente si sente ripetere spesso, la Giaconi Editore si offre di farsi portavoce di questo cambiamento: nello specifico, con la pubblicazione del testo “Filosofi da Oscar”, del Professor Marco Apolloni, quello che si intende proporre è una serie di lezioni tenute dallo stesso autore o, in alternativa, da un collaboratore della casa editrice esperto della materia, che vadano ad integrare il normale svolgersi dei programmi scolatici.

Filosofi da OscarIl testo in questione si presta in maniera efficace a suscitare la curiosità dei lettori – siano essi cultori della disciplina o meno – verso una materia di studio che oggi sembra esser stata messa da parte: la filosofia. Il libro, come il titolo vuole suggerire, propone un accostamento tra quest’ultima e il cinema. Attraverso la presentazione di nove pellicole che fanno ormai parte dei film cult dei nostri tempi, l’autore propone le sue “riflessioni filosofiche” in altrettanti capitoli o “saggi”, che diventano un luogo di approfondimento di molte delle correnti filosofiche che i ragazzi studiano negli anni del triennio. Ed è proprio il carattere che potremmo definire “personale” di queste riflessioni che si fa testimonianza del bisogno, e soprattutto della reale possibilità di simpatizzare con una materia come la filosofia. La finalità del nostro progetto è proprio quella di fare in modo che attraverso incontri frontali con gli esperti della disciplina i ragazzi siano meno restii ad avvicinarsi alle materie umanistiche, e riteniamo che la filosofia, che è letteralmente l’amore per il sapere, possa essere un ottimo tramite.

Le tematiche che di volta in volta saranno trattate potranno essere concordate con i docenti che, messi a parte delle varie possibilità che il testo Filosofi da Oscar offre, potranno decidere insieme al responsabile della casa editrice su quali autori focalizzare l’attenzione a seconda della classe in cui fare lezione, così da non allontanarsi troppo da un programma precedentemente stilato e approvato.

Per maggiori informazioni, contatatteci all’e-mail: scuola@giaconieditore.com