“Arriva in libreria Black Star di Silvia Gatti” – dal sito di informazione online Il cittadino di Recanati.

“… Mi piace passeggiare per le vie del centro storico, fiutare sempre a testa bassa i luoghi leopardiani pieni di poesia… è come se il tempo si fosse fermato, si respira un’aria gentile, il tutto circondati da un paesaggio meraviglioso dove le dolci colline ci guardano da lontano, con i campi arati di fresco e piene di vigne ben curate e ancora più distanti i monti Sibillini e l’azzurro del mare Adriatico fanno da stupenda cornice poetica…”
Sembrerebbe la pagina di apertura di una brochure turistica invece è il “pensiero” di un cane, un beagle, raccolto insieme ad altre riflessioni della sua padrona, Silvia Gatti, che ha voluto dare voce all’amico più fedele in una insolita raccolta diventata un libro.
Chiamarsi Gatti e scrivere di un cane “cicerone” è per sé già intrigante. Scoprire poi che il protagonista è sia guida alla convivenza con i quattro zampe che alla città di Recanati, fa di questo lavoro una novità assoluta.
L’idea è venuta a Silvia Gatti che dalla sua fantasia ha fatto nascere le pagine di un libro che racconta la vita di Black Star, un cane (il suo) un beagle curioso, camminatore instancabile che vive in una suggestiva città leopardiana e darà consigli, aiuterà a chi possiede o vuole adottare un cane ad avere un approccio giusto e responsabile.
Ma, altro aspetto non secondario, nel suo “camminare” farà conoscere ai turisti le bellezze locali di una cittadina che sorge sulla cima di un colle circondata da un paesaggio che lascia senza fiato.
“… Piazza Giacomo Leopardi è una piazza grande, importante con al centro la statua del poeta pensieroso e vigile, che simboleggia la cultura della città leopardiana. Quanti turisti vogliono fotografarsi vicino al sommo poeta, io se devo dire la verità preferisco rotolarmi nella fresca e verde erba che incornicia l’aiuola… ”
Nel suo errabondare per le vie di Recanati, Black Star… in punta di zampa porta il lettore a scoprirne angoli e storia.
Ma soprattutto ad amare e condividere gli animali, siano essi cani o gatti, o di altra specie.