Home

1–30 di 75 risultati

Show

Filter
    • Il pianeta K

       10,00

      di Giulia Trobbiani | Illustrazioni di Luca Gnocchini


      Il Pianeta K è un libro per bambini (e sognatori di ogni età). Il Pianeta K è un luogo dove le forme giocano e i colori suonano. Il Pianeta K è un divertente laboratorio da fare insieme.
      Il Pianeta K è il libro di esordio di Giulia Trobbiani illustrato da Luca Gnocchini.

    • Il boccone – Libro di ricette antiche e contadine

       10,00

      di Nadia Acerbi


      L’idea iniziale di questo libro è di fissare su carta ciò che nella mia famiglia è sempre stato tramandato in forma orale. Mi sorprendeva il fatto che ancora nel secondo millennio ci fossero delle fonti orali da scrivere (questo ad attestare che l’ancestralità nel mondo contadino appartiene solo a due generazioni fa). Così ho iniziato con mia nonna questo progetto nel quale lei racconta ed io diligentemente (almeno ci provo) e metodologicamente (mi sforzo) trascrivo.
      Il libro si propone di descrivere la vita dei nostri nonni contadini attraverso le attività della terra e le ricette del loro mangiare quotidiano. Il calendario del contadino è fissato in un periodo esatto nel tempo cioè gli anni ’40, anni di guerra e pre-boom economico.

    • Un anno da Vergara – L’agenda 2019 del Tripponario

       12,00

      Ti è mai capitato di vedere nascosta nella credenza dei tuoi nonni una vecchia agenda annuale della banca con all’interno appuntato di tutto da almeno 10 anni? Ecco, io ho deciso di utilizzarla come mezzo per farti fare un bel viaggio nelle tradizioni, nelle ricette, nelle cantilene e nelle usanze delle Marche sulle orme della ruspante Vergara marchigiana.

    • Perituri frammenti

       10,00

      Raccolta di poesie del Vincitore del Premio Pastocchi 2018, Mirco Bortoli.

    • Lu dialettu nostru

       10,00

      Lu Dialettu Nostru è una raccolta di poesie in dialetto (marchigiano-maceratese) del vincitore del Premio Pastocchi 2018 sezione dialetto di Cesare Angeletti, detto Cisirino.

    • Il mio cuore di orso

       10,00

      di Margherita Buresta


      Mi accarezzai il volto, mi tastai le orecchie, le gote e la bocca, e mi accorsi che ciò che stava sfiorandomi non era più la mia delicata manina, ma un grosso zampone con dei lunghi artigli, e quello che una volta era il mio piccolo naso all’insù, era diventato un lungo nasone sotto il quale spiccava una fila di appuntiti e bianchissimi denti.
      «Sogno o son desto? Sono diventato davvero un orso!»

      IN QUESTO LIBRO, IL TIPO DI CARATTERE, LA SPAZIATURA E L’IMPAGINAZIONE SONO STATI STUDIATI PER OFFRIRE
      UNA FACILITAZIONE VISIVA ANCHE A CHI HA DIFFICOLTÀ DI LETTURA.

    • Colora Pesaro

       10,00

      di Benedetta Leonardi


      COLORA PESARO è il secondo libro della collana COLORA LE MARCHE, una collezione di libri da colorare sull’arte moderna e antica presente in città, musei, teatri e altre espressioni artistiche.

      Il libro contiene una serie di disegni di particolari artistici esistenti, rielaborati a mano, accompagnati da una breve descrizione in italiano e inglese. L’obiettivo è quello di valorizzare l’arte del territorio raccontando le storie delle opere, degli artisti e degli edifici per arricchire, ispirare e stimolare chi lo usa e diventare una guida interattiva della città e delle sue espressioni artistiche.

      COLORA PESARO offre ai tanti turisti e agli abitanti la possibilità di scoprire PESARO e le bellezze che la circondano, in modo nuovo, creativo e rilassante.

    • Colora Fermo

       10,00

      di Benedetta Leonardi


      COLORA FERMO è il primo libro della collana COLORA LE MARCHE, una collezione di libri da colorare sull’arte moderna e antica presente in città, musei, teatri e altre espressioni artistiche.

      Il libro contiene una serie di disegni di particolari artistici esistenti, rielaborati a mano, accompagnati da una breve descrizione in italiano e inglese. L’obiettivo è quello di valorizzare l’arte del territorio raccontando le storie delle opere, degli artisti e degli edifici per arricchire, ispirare e stimolare chi lo usa e diventare una guida interattiva della città e delle sue espressioni artistiche.

      COLORA FERMO offre ai tanti turisti e agli abitanti la possibilità di scoprire FERMO e le bellezze che la circondano, in modo nuovo, creativo e rilassante.

    • Il paese degli artigiani

       10,00

      di Luigi Finucci, illustrato da Paolo Figri


      I mestieri antichi, quelli dimenticati o semplicemente sconosciuti perché ormai non più necessari, raccontati nel libro di filastrocche IL PAESE DEGLI ARTIGIANI di Luigi Finucci, illustrato da Paolo Figri.

      Dal selcino al votapozzo, dal sarto al distillatore di erbe magiche, lo scrittore ci farà immergere nelle atmosfere magiche dei piccoli paesi animati dalle botteghe di questi strani artisti chiamati Artigiani.

    • L’Infinito

       10,00

      di Paolo Figri


      Per tutti i piccoli (e non) amanti della poesia illustrata, Paolo Figri ha illustrato L’Infinito di Giacomo Leopardi.

    • La scimmietta batterista

       7,00

      di Massimo Tallei

      La scimmietta batterista è il primo libro per bambini della collana Le Oftalmofavole ed è una storia improvvisata e narrata, ogni volta arricchita di spunti e idee nuove, ispirata dal bimbo o bimba che hai davanti. Il segreto per visitare i bambini è rimanere un po’ bambini; immergersi nel loro mondo e colorarlo con qualcosa di tuo, utilizzando il loro linguaggio, dialogando attraverso allegorie e similitudini fino a ricavare storie che coinvolgano pupazzi parlanti, strumenti musicali artigianali, ma anche apparecchi oftalmici necessari per portare a termine con il necessario zelo e la dovuta accortezza una visita attenta ed accurata.

    • Il Mondo di Dove

       10,00

      di Michela Bocci


      Quel viaggio fu estenuante, camminarono giorni e notti, notti e giorni, attraversarono valli, guadarono fiumi impetuosi, scalarono rocce acuminate, si inoltrarono in foreste incantate, laghi con draghi, poi, ormai allo stremo delle forze, quando ormai quel luogo sembrava irraggiungibile, davanti a loro si presentò il mare e laggiù, il confine del mondo di Dove.

      IN QUESTO LIBRO, IL TIPO DI CARATTERE, LA SPAZIATURA E L’IMPAGINAZIONE SONO STATI STUDIATI PER OFFRIRE
      UNA FACILITAZIONE VISIVA ANCHE A CHI HA DIFFICOLTÀ DI LETTURA.

    • Arathia

       15,00

      di Enrico Tassetti


      Cosa spinge Sara, che gestisce un negozio di antiquariato nel centro di Firenze insieme a un’amica, a recarsi a Montalto di Cessapalombo, un minuscolo paesino arrocato ai piedi dei monti Sibillini? Che cosa lega il Monte di Castro, il Monte Sibilla e il Monte Conero, i tre monti venerati dalla dea Cupra? Sara, con l’aiuto di Patrizio, che conosce ogni pietra di questi affascinanti luoghi, riuscirà a capire perché la sua vita è stata stravolta da indecifrabili messaggi legati a una lettera di Leland?

    • Tales of Le Marche

       10,00

      di Nadia Stacchiotti


      10 rankings, 100 ideas to discover the region Le Marche in an original way.

    • La scatola a forma di cuore

       10,00

      di Ubaldo Polito


      Tre persone, tre colori.
      Vivere nel passato, rinnegando il presente, sospirando il futuro.
      Prendere un giorno e stravolgerlo, finirà col cambiare le loro vite.
      Amori, amici, famiglia, tutto prenderà un perfetto ordine nel caos dei propri destini, oltre il rosso del suo nome.

    • In giro con Leo a Recanati

       10,00

      di Carlo Guzzini


      Libro illustrato per bambini che racconta storie, personaggi, monumenti e percorsi.
      Una guida pensata per i piccoli turisti che intendono fare un giro a Recanati per scoprire, giocando, tutti i segreti della città!

    • Il gatto con la coda rotta

       15,00

      di Maurice Béraudy


      217 a. C. – 1369. Più di millecinquecento anni dividono i tre personaggi principali del romanzo storico: Annibale Barca, il console Caio Giulio Flacco Piceno e messer Bartolo, medico di Racanato. I loro destini sono legati da un mistero che si cela nel territorio dell’antica colonia romana di Potentia. Per svelarlo, Bartolo e i suoi amici dovranno affrontare un viaggio che li porterà a scoprire le bellezze e le peculiarità di alcuni dei luoghi più suggestivi delle Marche.

    • La gente mormorano

       10,00

      di Piero Massimo Macchini


      “La gnocca è importante, ma non è tutto nella vita.
      Ci sono anche gli aperitivi.”

    • Il sabato del villaggio

       10,00

      di Paolo Figri


      Per tutti i piccoli (e non) amanti della poesia illustrata, Paolo Figri ha illustrato Il Sabato del Villaggio di Giacomo Leopardi.

    • il Tripponario – Usi e costumi scostumati della Vergara

       10,00

      di Deborah Iannacci


      Una regione ancora poco conosciuta vista e raccontata da un narratore d’eccezione: la donna di casa, propriamente detta “la vergara “. Lei ti accompagnerà nelle case, nei borghi, nella cultura con sincera genuinità… Bocca, pija ‘na sfrappa!

      Paola Beltrami

    • Le Marche con i bambini

       10,00

      di Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni


      Le Marche con i bambini è il frutto del lavoro “sul campo” di tre blogger marchigiane che si occupano da anni della propria Regione parlando di viaggi, di eventi, di trekking, di famiglie e di bambini.

      Una guida pensata per le famiglie con figli da 0 a 13 anni circa, che si fonda sull’esperienza diretta.

      Il testo è suddiviso in cinque sezioni, ognuna corrispondente ad un territorio provinciale diverso: Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno.
      All’interno di ogni sezione si trovano le indicazioni e i consigli su cosa vedere, cosa fare, dove fare shopping, dove mangiare.

      Consigli di viaggio di chi è consapevole che i bambini si annoiano presto, creano imprevisti, sono difficili da gestire e da accontentare, ma sa bene che rappresentano una risorsa e uno stimolo ineguagliabili, sia per chi viaggia con loro, sia per chi vuole proporre a questa specifica fascia di pubblico le proprie iniziative e le proprie strutture.

      Un punto di vista diverso, per viaggiatori che vogliono e possono trovare un compromesso tra esigenze adulte e bambine, senza rinunciare a scoprire e godere in pieno di un territorio che ha davvero molto da offrire.


      ALTRE INFORMAZIONI O LINK UTILI AL LIBRO:

    • Salvo e gli abitanti del mare

       10,00

      Scritto da Olga Annibale e illustrato da Maria Luisa Nasini;
      progetto del C.E.A. – Centro di Educazione Ambientale “La Marina Ecoidee”

      Libro per ragazzi che narra le avventure di Salvo, un pescatore della costa marchigiana, tra un passato avventuroso, uno stanco presente ed un preoccupante futuro. Una tempesta ed alcuni animali marini lo guideranno tra mille avventure, alla scoperta di una nuova missione. Quale? Quella che avrà, dopo aver letto il libro, anche ogni giovane lettore.

      Il libro, scritto da Olga Annibale e illustrato da Maria Luisa Nasini, è un progetto di narrativa per ragazzi del Centro di Educazione Ambientale La Marina Ecoidee che contiene nozioni scientifiche all’interno di un’avvincente storia ambientata lungo le coste marchigiane.

      Nella parte finale del libro sono state inserite tre divertenti laboratori didattici e scientifici.

    • Alla scoperta dell’antica Falerio

       10,00

      di Francesca Pettinari e Giuseppina Poloni


      Come potrebbe essere passare un giorno intero in compagnia di un bambino vissuto 2000 anni fa?
      Com’era la vita ai tempi dei romani? Come si trascorreva la giornata? Cosa si faceva?
      Insieme a Numisio Rufino ci immergeremo nel passato e scopriremo un importante centro del piceno: Falerio.
      Passeggeremo con lui per le vie della città e ci guiderà alla scoperta della storia, dei monumenti, della gente e delle usanze che riguardano il suo tempo. Un libro per imparare divertedosi, pieno di curiosità e approfondimenti sul mondo romano.

      La collana M’Archeo, di cui fa parte, vuole avvicinare i più piccoli alla storia e all’archeologia, valorizzare e promuovere il nostro territorio così ricco di testimonianze antiche.

    • Racconti di Marche

       10,00

      di Nadia Stacchiotti


      10 classifiche, 100 idee per scoprire la regione in maniera insolita.

      L’idea mi frullava in mente da un po’. Sul blog avevo inaugurato una rubrica che piaceva davvero molto: le classifiche. Sui vari portali di viaggio mi incantavo nel leggere le città da visitare almeno una volta nella vita, i borghi più belli d’Italia, le spiagge dove trovare il mare più cristallino in cui tuffarsi e così via. Ovviamente in queste classifiche le Marche non c’erano quasi mai (a parte quelle dei borghi)! E così ho provato a realizzare classifiche tutte marchigiane cercando di inserire gli aspetti più curiosi e meno conosciuti della regione.
      È stato un successo!

    • Sani e Liberi – La maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVII – XX)

       10,00

      di Silvia Alessandrini Calisti


      Attraverso una ricerca accurata delle fonti bibliografiche e tramite interviste dirette l’autrice ha ricostruito l’esperienza della madre in un’epoca ormai lontana dall’attuale per distanza temporale, ma che, sostanzialmente, appare ancora presente inconsciamente nella memoria collettiva. Gesti, usanze, accortezze, credenze quasi del tutto svanite riprendono vita nelle pagine del libro, risvegliando i ricordi di alcuni e suscitando lo stupore di altri. La loro riscoperta potrebbe contribuire ad una maggiore consapevolezza dell’esperienza materna, oggi allontanata in parte dal suo connubio fisiologico con la Natura e rivestita di panni moderni, spesso stranianti e forieri di malessere. Lo studio intende dunque documentare sulle usanze, credenze, superstizioni relative alla gravidanza, al parto e alla cura dei bambini nella tradizione popolare delle Marche.
      Una narrazione a metà strada tra il saggio e il racconto, che non disdegna l’uso del dialetto e che prende in considerazione una vasta gamma di aspetti collegati alla maternità attraverso le esperienze del passato: il binomio inscindibile tra donna e madre, i rapporti con la medicina ufficiale e quella popolare, la relazione tra parto e natura, l’allattamento e lo svezzamento, la mortalità materna e infantile, le principali paure e le superstizioni, la conciliazione della maternità col lavoro quotidiano, fino all’accudimento dei bambini nella prima infanzia in un periodo compreso tra il XVII e il XX secolo.

      ILLUSTRAZIONI DI LUISA GIANFELICI

    • Energie Creative – Luci + Ombre

       15,00

      Trenta artisti marchigiani cuciti insieme dal romanzo di una scrittrice e raccolti in un libro-catalogo multimediale. Emozioni inattese, per un’esperienza di cui sentirete il bisogno.

    • Il fiore all’occhiello

       15,00

      “Voglio raccontarvi la nascita di idea, ma perché un’idea acquisti forma, sostanza, odore spesso è necessario avere la pazienza di un floricoltore”.

      Con la potenza evocativa di questa frase, Alessandro Magagnini, giovanissimo creativo di Recanati (mc), esordisce nel panorama letterario conducendo il lettore in un affascinante viaggio nel mondo delle piante.

      Sei straordinari capitoli densi di emozioni e di sorprendenti innovazioni, arricchiti da un vademecum finale per permettere a chiunque di creare il proprio giardino, magari in un cappello o riciclando un vecchio pallone di calcio bucato oppure utilizzando la persiana di casa.

      A nessuno, fino ad oggi, era venuto in mente di proporre una gustosissima torta verde, pronta per essere servita nelle occasioni speciali, e cappelli di tillandsie, raffinati, eccentrici e con proprietà benefiche.

      Il ritmo serrato delle parole che svelano le nuove frontiere del mondo vegetale sono accompagnate da fotografie che scolpiscono la sorprendente creatività di Alessandro Magagnini.

      Illustrazioni: Enrico Pangrazi
    • 9 mesi – Diario (semiserio) di una gravidanza

       10,00

      Immaginate una donna incinta. Ora immaginate la sua migliore amica, la zia del bambino o bambina che ha in pancia, insomma. Immaginate un diario scritto a quattro mani da due giornaliste che fanno dello scherzo e dell’ironia una filosofia di vita. Immaginate 9 mesi di pensieri, sogni, dubbi, domande, curiosità, esperienze. Avete immaginato tutto? Bene. Ora tornate alla realtà. Tutto…

    • Touch-Endo

       10,00

      Spiegare TOUCH-ENDO in qualche riga non è semplice. Perché Touch-endo non nasce solo come parole. Dovrei portarvi in un luogo sperduto del mondo, profumato dei profumi dell’incontaminato che lo circonda. Farvi sedere accanto a me, e farci ascoltare una musica dolce, che non occupi troppo spazio, da lasciare senza fiato il mio racconto, ma che abbia note, accordi e melodie in grado di intrecciarcisi, con le mie parole, di prendere una frase ed usarla come guanto Per accarezzarvi, o di prenderne un altra e premerla forte sul vostro petto, per farla avvicinare ai battiti se vostro cuore. Dovrei poi prendere uno dei quadri di Giulia, e farvi odorare i suoi colori, farvi perdere nel blu acceso della notte estiva, o nel rosso acceso come le fiamme che divampano dalla sua anima. Così potrei tenerci stretta la mano con le mie parole, per accompagnarvi in questo viaggio. C’era un profumo che mancava, però; era quello della carta stampata e dell’ inchiostro. Così TOUCH-ENDO ora è un libro, da poter toccare con le mani, da poter annusare, da poter ascoltare, qualora decideste di volerlo compiere, questo viaggio, togliendo alla mente il peso del corpo da portarsi con sé…

    • Le scontafavole

       10,00

      Raccontò di come, più di una volta, si era imbattuta nelle streghe e di quella volta che ne aveva vista una davvero! Stava camminando come faceva in quel momento, sulla strada verso il cimitero, quando aveva sentito un movimento d’aria, come un refolo di vento. Intorno a lei era tutto calmo, una giornata serena, ma lì, esattamente dove si trovava lei, si era alzata una brezza improvvisa. Guardò in alto istintivamente e fu allora che la vide: la strega era là, come un’ala di gallina spennacchiata, che volteggiava sopra la sua testa creando un turbine d’aria che l’avvolgeva.

      IN QUESTO LIBRO, IL TIPO DI CARATTERE, LA SPAZIATURA
      E L’IMPAGINAZIONE SONO STATI STUDIATI PER OFFRIRE
      UNA FACILITAZIONE VISIVA ANCHE A CHI HA DIFFICOLTÀ DI LETTURA.

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart